Conference
Laboratori di estetica ribelle
Description
L’arte come spazio di disobbedienza, come strumento critico capace di mettere in discussione stereotipi, canoni e modelli imposti. Al via “La bellezza non salverà il mondo - Laboratori di estetica ribelle”, il nuovo corso d’arte promosso dal Polo Le Clarisse. Un ciclo di incontri curati dal direttore Mauro Papa dedicati all’arte contemporanea intesa come pratica multidisciplinare, eretica e trasformativa.
Il ciclo di incontri intende decostruire l’idea tradizionale e abusata di “bellezza”, interrogando il ruolo dell’arte in una società sempre più omologata alle logiche del mercato e della visibilità.
Il corso si articola in 12 incontri da gennaio a giugno 2026, ospitati nella sala conferenze del Polo culturale Le Clarisse:
Venerdì 30 gennaio, ore 18, Gianmarco Serra e Maurizio Cont, “Disert-Art, banalità e noia dell'art discount contemporaneo nella società selfie a bassa pressione”.
Gianmarco Serra. Regista e autore audiovisivo (ha realizzato documentari e corti per la RAI) , lavora tra cinema e progetti culturali. La sua ricerca intreccia narrazione, territorio e memoria.
Maurizio Cont. Artista visivo e concettuale, attivo nel campo della grafica e della ricerca materica. Il suo lavoro indaga il rapporto tra segno, spazio e percezione. Espone in contesti espositivi pubblici e privati.
Domenica 8 febbraio, ore 18, Mario Iacomini, Mauro Papa ed Emilio Guariglia presentano: “Rinascimento del Gusto: Pensiero Biodiverso / La cucina come arte e un'estetica ormai postuma”.
Mario Iacomini. Cuoco (gestisce il ristorante e laboratorio culturale “Osteria Futuro” di Scurcola Marsicana) e animatore culturale, noto per un approccio che intreccia gastronomia, arte e pensiero contemporaneo.
Emilio Guariglia. Giornalista (attualmente direttore della redazione grossetana del Tirreno) e autore, impegnato nell’analisi di temi sociali e culturali.
Venerdì 13 febbraio, ore 18, Mariagrazia Celuzza, Elena Chirico, “Tutti troiai! Come l'archeologia ha divorziato dalla storia dell'arte”.
Marigrazia Celuzza. Archeologa, già direttrice del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, ha diretto importanti scavi e collaborato con università e istituzioni di ricerca.
Elena Chirico. Docente e archeologa, impegnata in progetti di ricerca, tutela e valorizzazione dei beni archeologici. Ha collaborato con soprintendenze, università e istituzioni museali.
Giovedì 26 febbraio, ore 18, Vanessa Roghi, “Lezioni di fantastica”.
Vanessa Roghi. Storica e divulgatrice, specializzata in storia culturale, della scuola e dei media. Collabora con editori, università e con la RAI, in particolare Radio3. È una delle voci più autorevoli della divulgazione storica contemporanea.
Giovedì 5 marzo, ore 18, Stefano Adami, “Pensatori e artisti: amore e/o guerra”
Venerdì 6 marzo, ore 18, Margherita Marri, “Meravigliosi Mostri. Architettura, progetto, militanza: note per abitare la crisi”.
Margherita Marri. Architetta, con esperienza in progettazione e rigenerazione urbana. Ha collaborato con enti pubblici, istituzioni culturali e amministrazioni locali.
Giovedì 12 marzo, ore 18, Maria Claudia Rampiconi presenta il suo libro “Imperfezione, il fascino discreto delle cose storte”, Castelvecchi editore.
Venerdì 20 marzo, ore 18, Vanessa Rusci, “Domare il mostro. Algoritmi, intelligenza artificiale e disobbedienza estetica”.
Vanessa Rusci. Artista che lavora sul rapporto tra creatività, algoritmi e intelligenza artificiale. Ha partecipato a progetti di ricerca e a collaborazioni con centri culturali e tecnologici.
Venerdì 17 aprile, ore 18, Andromalis, “Silver Surfer, da icona pop a zombie underground”.
Andromalis. Andrea Malis, fumettista e illustratore romano, è autore di opere a forte valenza narrativa e simbolica. Ha pubblicato con editori e riviste, partecipando a festival del fumetto e della cultura visiva.
Giovedì 30 aprile, ore 18, Diego Capani, “Estetica del Consumo: Contaminazioni e Resistenze”.
Venerdì 29 maggio, ore 18, Valentina Valerio “Le pietre dello scandalo. Distruzioni e ricostruzioni postsismiche”, e Antonio Ranesi, “La fotografia fuori catalogo”.
Valentina Valerio. Funzionaria della Soprintendenza a Roma, impegnata nella tutela e gestione del patrimonio culturale. Lavora su procedimenti di conservazione, autorizzazione e valorizzazione.
Antonio Ranesi. Fotografo romano, con una ricerca rivolta al paesaggio, all’architettura e alla dimensione umana.
Venerdì 12 giugno, ore 18, Mauro Papa, incontro conclusivo.
Incontri senza prenotazione
fino a esaurimento posti liberi
con tessera soci FGC (10 euro valida un anno)