Mostra temporanea
Fotografie di Michele Nastasi
Orari di apertura
Giovedi: 10 - 1317 - 20
Venerdi: 10 - 1317 - 20
Sabato: 10 - 1316 - 19
Domenica: 10 - 1316 - 19
Descrizione
Venerdì 20 febbraio, alle ore 19:00, è in programma l’inaugurazione della mostra “Una campagna radicale. Ritratto della maremma grossetana. Fotografie di Michele Nastasi”.
Prima dell’inaugurazione, alle ore 17.00, è prevista in Sala Pegaso (Palazzo della Provincia) la presentazione del libro “Una campagna radicale. Grosseto e la Maremma laboratori del Novecento” di Simone Rusci e Marco Voltini.
La mostra e il volume sono parti integrate di un’unica ricerca inserita all’interno di un ampio progetto dal titolo GRINS (Growing resilient, INclusive and sustainable) finanziato dall’Unione europea e volto a studiare i contesti della provincia italiana sotto il profilo geografico, economico e territoriale.
Numerose le università coinvolte, tra le quali il Politecnico di Milano e l’Università di Pisa. A Grosseto il progetto si articola in una mostra fotografica al Polo Le Clarisse, nella presentazione del volume in Sala Pegaso e nella proiezione cinematografica della Mediateca della Maremma di “Margini”, in programma domenica 22 febbraio alle ore 17, prima della quale è prevista una visita alla mostra in Clarisse con un dialogo sull’immagine della Maremma di Michele Nastasi e Simone Rusci.
La mostra “Una campagna radicale. Ritratto della maremma grossetana. Fotografie di Michele Nastasi” restituisce uno sguardo visivo sui paesaggi urbani e rurali del territorio grossetano, indagati come espressione di un’Italia intermedia, lontana sia dalle grandi aree metropolitane sia dalle zone marginali più estreme. Attraverso la fotografia, il progetto affianca l’analisi scientifica con una narrazione per immagini capace di cogliere trasformazioni, permanenze e contraddizioni del paesaggio contemporaneo, in dialogo con le riflessioni urbanistiche e territoriali sviluppate all’interno della ricerca.